Anello della Sacra di San Michele

Dal B&B “u Tej” di Cumiana, ci si porta ad Avigliana e si parcheggia l’auto nei pressi del campo sportivo di S.Ambrogio. Ci si dirige a piedi al paese sino a piazza IV novembre, a lato della chiesa Parrocchiale con il suo bel campanile romanico.

S.Ambrogio: Parrocchia e campanile S.Ambrogio: L'antica mulattiera

Di qui parte l’antica mulattiera selciata che metteva in comunicazione il paese con l’Abbazia di San Michele della Chiusa. Lungo tutto il percorso si snodano le grandi croci di una Via Crucis.

La salita è molto bella, tutta in mezzo al bosco, con alcune fontane ed aree di sosta e consente di godere di un affascinante panorama sulla pianura e sulla valle di Susa.

La Sacra di San Michele La Sacra e la Val di Susa

Passate le case di San Pietro si sbuca sul piazzale nei pressi dei ruderi del Sepolcro dei Monaci, sottostante l’Abbazia (1h 45min)

Il ritorno si effettua lungo l’antica Strada dei Principi. Questa via è così chiamata perché ricalca in parte il cammino seguito dalle salme dei Savoia, fatte trasportare da Carlo Alberto dal Duomo di Torino alla Sacra.

Strada dei Principi: pungitopo Strada dei Principi: panorama sui Laghi di Avigliana

Dal parcheggio si scende su asfalto sino ad incontrare sulla destra una strada sterrata che si snoda in mezzo al bosco sino alla frazione Mortera, godendo di un bel panorama  dapprima sulla Sacra e poi sui laghi di Avigliana.

Attraversata la strada asfaltata, la discesa prosegue nel bosco tra faggi e castagni sino alla frazione Bertassi e di qui si raggiunge nuovamente il campo sportivo di S.Ambrogio.

 


Contattateci per ulteriori informazioni!

Tel. +39 011-9059561
E-mail: utej@marziamontagna.it

B&B "u Tej"
Via Provinciale 57
10040 CUMIANA (TO)

Home                                                                       Link sulla Sacra di San Michele

Itinerari religiosi