UNA  GIORNATA  CON  I  PASTORI  DELLA  VAL  PELLICE

 

Vi era un tempo in cui gli animali allevati in montagna mangiavano solo l’erba buona dell’alpeggio ed il formaggio ed il burro venivano prodotti nel rispetto dell’ambiente e con i metodi tradizionali come i nostri padri ci hanno insegnato.

Questo tempo è quello attuale alla conca del Prà.

Da Cumiana si parte in auto diretti a Torre Pellice, si attraversano Villar, Bobbio e si giunge a Villanova. (50km)

Tutta la valle è ben curata, le case, linde ed ordinate, ci ricordano che siamo in terra valdese: qui i paesi di montagna sono ancora abitati, ci sono scuole e servizi, la gente è cordiale.

Lasciata l’auto al parcheggio di Villanova, si attraversa la borgata, poi si sale, in parte lungo la mulattiera che domina il corso del torrente, in parte lungo la nuova pista forestale.

Il cammino è affascinante, rocce blu-verde, cascate, boschi selvaggi, bastionate… finché si apre dinnanzi a noi una scenografica conca (1h30’).

Gregge di pecore nella Conca del Prà Le vacche escono dalla stalla a Partia d'Amount

Si tratta di una bella piana glaciale, lunga 3 km , che ospita due rifugi alpini, un agriturismo e vari insediamenti pastorali.

Qui pascolano mucche, pecore, capre; qui si producono tome, ricotte, saras del fen, burro e miele.

Saras del Fen prima della stagionatura Partia d'Amount (abitazione e stalle)

Vale la pena dirigersi all’ultimo alpeggio in fondo alla conca (Partia d’amount) (1h) e visitare la piccola azienda di Karen e Danilo Rostagnol.

Karen prepara il saras

 

Karen è giovane mamma di due bimbe, produce e vende i suoi deliziosi formaggi e sarà lieta di offrire un assaggio dei suoi prodotti della tradizione.

 foto: Marzia Verona - vietato l'uso non autorizzato


Contattateci per ulteriori informazioni!

Tel. +39 011-9059561
E-mail: utej@marziamontagna.it

B&B "u Tej"
Via Provinciale 57
10040 CUMIANA (TO)

 Home